NEWS

27 Luglio . 3 Agosto 2014





   


con il patrocinio del Comune di Vernio:



Ex Fabrica



Ex Meucci/Mumat

Via della Posta Vecchia - 59024 Vernio (PO) - Mercatale di Vernio


27 luglio - 3 agosto 2014



inaugurazione domenica 27 luglio ore 17,30

la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 18,00 alle 22,00



La mostra Ex Fabrica nasce dal desiderio di far incontrare i lavori di due artiste abituate a collaborare nell’ambito dell’arte pubblica con il lavoro del collettivo Mentelocale, che in questa sede hanno deciso di confrontasi attraverso le loro singole personalità, esplorando le capacità di dialogo offerte dalla convivenza delle loro opere.

Per far ciò è stato scelto un luogo d’affezione, una terra comune.

L’ex Meucci- Mumat rappresenta infatti la sintesi tra la relazione con le forme del paesaggio e l’abilità creativa delle persone che si sono occupate dell’arte tessile in questi luoghi.





Dal 27 luglio al 3 agosto i locali dell'Ex Meucci e del MUMUT ospitano i lavori di due giovani artiste contemporanee: Monica Camaggi e Laura Guerinoni, le quali fanno del sapiente gioco dei materiali e delle forme ragione del loro lavoro creativo. All'interno del percorso espositivo si entra in contatto con opere bronzee e con istallazioni magicamente sospese, create con grande abilità impiegando canapa, lino, corda.



L'Assessore alla Cultura Maria Lucarini



”Un cammino ininterrotto. Scavare, tastare per comunicare. Volti, nidi, terrapieni, muschi, licheni, materia, cosmo, funghi, filiformi enucleazioni. Chi si avvicina alle opere della Camaggi si accorgerà della sua unicità, non divulgativa, ma intellettiva.

Ecco Laura Guerinoni, che intesse come il tempo sperduto tra le calanche, e le valli, e i fossi, e le rugiade disperse il pensiero “del fare”, quello che è sopravvissuto alla stessa coacerva rudezza dei nostri avi, come l’amore annienta il lasso nel suo stesso nascere.”



Fabiano Falconi


comune di Vernio